Undici cose da non dire a chi soffre di Morbo di Crohn

Morbo di Crohn & friends. Gli amici, quelli che a volte potrebbero approfittare di un’occasione in più per stare zitti, loro malgrado, che anche se armati delle migliori intenzioni hanno la capacità di dire la cosa sbagliata al momento sbagliato (o anche a quello giusto).

In loro aiuto questo post – tratto liberamente dal sito australiano www.crohnsandcolitis.com.au: fatelo leggere ai vostri amici e familiari, aiuterete il vostro buon umore facendo sapere loro cosa non si deve mai dire a chi soffre di una malattia cronica infiammatoria dell’intestino.

 

1 Non sembri malato

Ci siamo sforzati di alzarci, farci una doccia e renderci decenti: l’energia rimasta ci fa apparire ok, ma quanta pena dietro le apparenze

 

2 So quello che stai passando

Meglio tenere per se stessi i dettagli della manifestazione della malattia. A meno che non abbiate una malattia intestinale cronica, non potere sapere. Se non altro perché è diversa da tutto il resto

11 cose da non dire

3 Sei dimagrito, complimenti!

Guardando al di là delle apparenze vi renderete conto di come chi dimagrisce perché sta sperimentando un’acutizzazione della malattia non ne va fiero (anche se c’è chi non dimagrisce comunque, e dunque: andare al primo punto)


4 Che fortuna, puoi mangiare di tutto e resti in forma!

Mal di pancia, diarrea e malnutrizione non sono esattamente una fortuna

 

5 Complimenti sei ingrassato!

Sì ma perché sto assumendo cortisone…

 

6 Ma tu quello puoi mangiarlo?

Grazie per farmi sentire diverso. Comunque, è oramai assodato che non c’è una dieta predeterminata per chi soffre di IDB.

 

7 Ma davvero non vuoi assaggiare?

No grazie. Quello è proprio il cibo che mi fa stare male, ma accontentati di un no grazie e non insistere

 

8 Ma non sarà lo stress?

Certo, quando sono in giro temo sempre di avere bisogno del bagno e di non riuscire a trovarlo. Questo è uno stress, ma la malattia non mi è venuta per quello

 

9 Non riesci proprio ad aspettare ad andare in bagno?

La risposta è: NO

 

10 Come mai sei sempre stanco?

Perché il morbo di Crohn è una malattia seria

 

11 Forse dovresti cambiare le tue abitudini alimentari

Le persone con IBD hanno in media una maggiore consapevolezza dei cibi dannosi per il proprio corpo. Sono diversi per ognuno.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *