Personaggi famosi con il Crohn: chi ne soffre?

349497988_fb751a5e3aNon tutti i malati  – personaggi  famosi con il Crohn e meno noti – ammettono di soffrire di IBD. Privacy, ritegno o vergogna, i motivi di questa scelta possono essere molteplici. Personalmente non ne condividerei nemmeno uno. Certo non è facile parlarne, ma tutti noi sappiamo quanto è importante non sentirsi soli, condividere con gli altri e soprattutto fare conoscere sempre più la malattia, il suo impatto sulla vita quotidiana, sul lavoro, sugli affetti.

(leggi anche Parlare di morbo di Crohn si può!)

Siamo in tanti, e alcuni di noi sono personaggi noti che si sono fatti strada nel mondo della politica, dell’arte e della musica (alla faccia del Crohn!)

I miei preferiti sono due: l’artista bavarese Franz Xaver Messerschmidt e il chitarrista dei mitici Pearl Jam Mike Mccready.

Messerschmidt è uno scultore nato nel 1736 (grazie Max per avermelo fatto conoscere!) le cui opere più apprezzate sono delle ‘teste misteriose’, i cosiddetti busti fisionomici, realizzati in bronzo, che rappresentano angoscianti ‘smorfie’ che qualcuno ha definito addirittura imbarazzanti. La storia è davvero curiosa: pare infatti che Messerschmidt soffrisse di dolori addominali riconducibili con ogni probabilità al morbo di Crohn. E pare anche che l’artista, afflitto da coliche intestinali, si desse forti pizzicotti all’altezza delle costole per “distrarsi” dagli insopportabili dolori addominali. E proprio dall’osservazione delle espressioni del proprio viso contratto dal dolore prese ispirazione per le sue sculture!

Altra epoca, altro genere: Mike Mccready, il chitarrista della storica band grunge Pearl Jam (gruppo che personalmente adoro), che fa i conti con il Crohn dall’età di 21 anni. La sua vita da rockstar è stata rovinata parecchio dal morbo, tanto che per molto tempo Mccready ha vissuto nel più pieno imbarazzo, come ha più volte dichiarato. Vi immaginate cosa si prova ad abbandonare il palco durante un live perché si ha un disperato bisogno del bagno? Oppure, come egli stesso racconta, arrivare in hotel dopo un lungo spostamento in pullman durante una tournée facendosela letteralmente addosso?

Sì Mike, ce lo immaginiamo eccome!

Altri personaggi famosi con il morbo di Crohn

Tra i personaggi famosi con il morbo di Crohn c’era anche il 35esimo presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. E non lui solo, bensì anche il suo predecessore, Dwight Eisenhower, al quale il Crohn venne diagnosticato nel 1956 quando fu operato per una stenosi intestinale.

Nel panorama musicale contemporaneo, ha fatto ‘coming out’ sul morbo di Crohn anche la cantante Anastacia, che in più di un’intervista ha dichiarato di soffrirne fin dalla prima adolescenza.

Anche Shannen Doherty, la Brenda di Beverly Hills 90210 degli anni Novanta, ne è affetta.

E non mancano gli atleti, come Renée Felton, classe 1960, affetta da morbo di Crohn fin dall’adolescenza, che ha vinto medaglie d’oro e d’argento a profusione nella sua specialità, l’atletica leggera. A proposito, è anche la mamma e l’allenatrice del ‘nostro’ Andrew Howe!

E ce ne sono tanti altri!

photo credit: Question! via photopin (license)

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *