World IBD Day 2016: i monumenti d’Italia e del mondo si tingono di viola

Mole antonelliana IBD day 2016Il 19 maggio è la World IBD Day 2016. La Giornata Mondiale delle IBD ogni anno è dedicata a diffondere la conoscenza delle malattie croniche intestinali (IBD è l’acronimo dell’inglese Inflammatory Bowel Desease) e durante tutta la settimana nel mondo si moltiplicano le iniziative dedicate a far crescere la consapevolezza da parte delle istituzioni ma più in generale da parte di tutti di questo tipo di malattie, che perlopiù sono malattie invisibili in quanto non generano handicap riconoscibili ma non per questi risparmiano in termini di sofferenza e difficoltà chi ne è affetto.

Tra le molte iniziative anche quelle che vedono protagonista il colore viola, scelto oramai universalmente come il colore della World IBD Day, indetto dalla European Federation of Crohn’s and Ulcerative Colitis Associations (EFCCA) insieme ai suoi 32 membri associati (tra cui l’italiana A.M.I.C.I) con le altre organizzazioni dedicate alle IBD.

Il tema scelto per quest’anno è “Come migliorare la qualità della vita dei malati di IBD“, un argomento di grande coinvolgimento per chi lotta tutti i giorni con questo tipo di problemi affrontando la sfera personale e lavorativa con non poche difficoltà.

Tra le azioni solidali durante la Giornata Mondiale IBD 2016 in tutto il mondo alcuni dei monumenti ed edifici più evocativi si tingeranno di viola, ma non mancano anche in Italia iniziative di questo tipo anche a livello locale.

MONUMENTI CHE SI TINGONO DI VIOLA PER L’IBD DAY 2016 IN ITALIA

Tra i monumenti che il 19 maggio si tingeranno di viola al calar del sole la Mole Antonelliana di Torino, il Palazzo Pretorio di Palermo, il Teatro Bellini di Catania, la Chiesa Madre di Capaci (Pa), il Castello Grifeo a Partanna (Tp), il Monumento Millenio di San Giovanni Gemini (Ag), la Torre di Pisa, la Torre dell’Orologio di Carpi, la Fontana di Nettuno di Firenze, la Torre Ghirlandina di Modena, il Duomo di San Gaudenzio di Novara, la Fontana Maggiore di Perugia, il Duomo di San Giorgio a Ragusa, Porta Palermo di Sciacca,

mermaid

MONUMENTI CHE SI TINGONO DI VIOLA PER L’IBD DAY 2016 NEL MONDO

Anche in tutto il resto del mondo edifici e monumenti si coloreranno di viola. Lo faranno i monumenti e gli edifici di: Brasile, Canada, Cipro, Copenhagen (la Sirenetta),Estonia, Francia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Malta, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Russia, Romania, Slovenia, Sud Corea, Spagna, Inghilterra, Uruguay e Stati Uniti.

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *